Help didattica
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Visite: 3272
Sutori: Percorsi efficaci per l'Esame di Stato https://www.sutori.com/story/percorsi-efficaci#.WNay8tMGb0Q.google_plusone_share
Mappare idee e percorsi
GOCONQR è un pacchetto che contiene più tools tra i quali Minds Map, Flash Cards, Notes, Slide, Flowchart
La costruzione di un portfolio digitale - strumento di riflessione per il riconoscimento di uno standard professionale- può essere realizzato con l'ausilio di alcune piattaforme online.
Alcune piattaforme si prestano a realizzare un portfolio on line che unisca un curricolo ad uno shocase (vetrina) delle esperienze e delle produzioni.
Si consiglia: Coroflot, Pinterest, Wix, Pearltrees.
Qualche idea per la didattica
Ad inizio anno si ha bisogno di nuovi stimoli per predisporre una didattica multimodale.
Suggerisco i seguenti applicativi online Movenote - https://www.movenote.com/ per registrare brevi filmati di spiegazione da condividere
oppure quando si pensa di fare domande e ricavare subito risposte da tutto il gruppo classe: Nearpod - http://www.nearpod.com/
Personalizziamo il browser Chrome
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Visite: 2311
Con Incredible Start Page possiamo dividere lo schermo in 4 sezioni: una dove sono elencati i preferiti, i più visitati e le applicazioni installate, una dove si possono fissare alcuni link preferiti, una con gli ultimi siti chiusi ed un notepad in cui prendere appunti.
Inoltre, si può cambiare il colore di sfondo, scegliere la fantasia grafica ed altri elementi di design.
Interessante è Bookolio che diventa una estensione utilissima nel momento in cui si hanno tanti siti preferiti postati nel segnalibri.
Molto intuitiva, dai pulsanti in alto si possono vedere le liste di applicazioni, preferiti e chiusi di recente e anche i link per entrare nei siti più usati del mondo, grazie alla casella di ricerca ed i siti più visitati.
A proposito di ...
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Visite: 3299
Open-Sankoré è un software libero e open source multipiattaforma per lavagne interattive multimediali (LIM), compatibile con ogni tipo di proiettore e dispositivo.
Il software è molto più leggero. La versione 2.3 ha una maggiore stabilità. La gestione degli sfondi è stata migliorata. Inoltre permette agli utenti di inserire dei file direttamente nella “pagina del titolo” della“Scheda guida”.
Si può scaricare a questo link>>>
Il manuale si trova al seguente link: >>>
Insegnamento capovolto
Corso di Formazione
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Visite: 2269
La formazione verteva sulla creazione di un ambiente di apprendimento per la didattica e il miglioramento allo studio.
Ogni attività è stata collegata ad una competenza (ad es: Competenza digitale : Nello specifico si prevede l’uso del software Audacity e Photostory e di quelle funzioni che ottimizzano anche i processi di ricostruzione e di valutazione del prodotto e della sua efficacia comunicativa, nonché del percorso che ha accompagnato il suo farsi. Per la condivisione in rete si propone AUDIOBOO) seguita dal laboratorio didattico.