Progetti in corso

Progetti in corso:

- PROGETTO CAT

Confrontarsi attivamente sul territorio finanziato con i fondi INTERREG IV I-A

capofila: ITG Marinoni  di Udine
1° partner ITST Palladio di Treviso
2° partner Istituto Pio X di Treviso
3° partner una scuola di Klagenfurt
4° partner società friulana di archeologia

Descrizione del progetto:

sperimentare insieme nuove modalità di apprendimento sul campo (out-door) nei siti archeologici di Aquileia (I) e del lago di Worth (A).

Saranno coinvolti 10 studenti del Palladio delle classi terze.

Vai al sito del progetto >>

- Progetto “ROLE TEACHER”, Programma comunitario LLP, azione Leonardo da Vinci partenariati multilaterali, da realizzarsi negli a.a.s.s. 2009-2010 e 2010-2011.

Il progetto si propone di  aggiornare i docenti  di materie generali e professionali per adeguarsi agli standard europei nel settore della formazione. Questo partenariato si propone di formulare concetti chiari relativi al nuovo ruolo dei docenti e alle loro competenze e di   progettare strategie che possano essere usate per raggiungere cambiamenti positivi nel lavoro degli insegnanti, capaci di dare nuovo significato e interesse alla loro opera.In linea di massima sono previsti 2/3 incontri di lavoro all’anno sui seguenti temi:

presentazione del contesto educativo e delle finalità educative da parte di ciascun partner; Le competenze del docente  per essere un insegnante efficace; L’insegnante come formatore; L’insegnante come professionista; Disseminazione del progetto.

Risultati attesi:Nuove metodologie per corsi di formazione per insegnanti; format per programma di sviluppo personale per docenti; programma di sviluppo di attività collegiali.

- Pupils for INnOvation as a Key to Intercultural and social inclusiOn

Il Progetto Pinokio promuove l'innovazione nell'insegnamento attraverso l'uso della letteratura infantile come modo per sviluppare competenze chiave (8 Key competences, Rec. 2006/962/EC) per il dialogo interculturale e l'inclusione sociale.

Il progetto Pinokio, attraverso l'attivo coinvolgimento di formatori, insegnanti, bambini della scuola materna e primaria, in percorsi di formazione e di sperimentazione che portano alla esplorazione delle metafore sulla realtà socio-culturale nella quale vive il bambino, mira quindi a formare a tali competenze.

La presenza delle tecnologie Web 2.0 risulta essere in questo progetto un mezzo importante per migliorare l'accesso e la partecipazione in reti allargate intergruppo/istituzione (fra enti di formazione/ricerca, scuole, famiglie); ma anche internazionali (fra scuole nella rete di partnership PINOKIO.

Il progetto prevede quindi la seguente attività:

  • Meetings internazionali di ricerca e progettazione formativa per l'innovazione didattica
  • Formazione dei Formatori
  • Formazione degli insegnanti all'uso della letteratura infantile e le tecnologie a supporto
  • Creativity Labs
  • Workshops interculturali
  • Disseminazione
Il sito del progetto >>