Chi sono

Sono Alida Favaretto docente di Lettere alla scuola secondaria superiore "Riccati-Luzzatti" di Treviso.

sono Ph.D in Scienze della Cognizione e della Formazione.
Inoltre dopo la laurea in Lettere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ho conseguito il diploma di Specializzazione per insegnanti della scuola secondaria (SSIS) e ottenuto la qualifica di tutor online sempre presso la medesima Università. Nel 2004  mi sono laureata per la seconda volta: laurea magistrale in Informatica per le discipline umanistiche sempre presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Svolgo attività collaborative e di docenza con l'Università Ca' Foscari di Venezia.
Sono responsabile scientifico del Corso di formazione per le scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado “Lavagna Interattiva Multimediale” e del Master Universitario di I livello “Insegnare nella società  della conoscenza. E-Teacher e Glocal Learning”.

Formatrice accreditata per i percorsi PNSD e PON
Si vedano:

http://www.cestari-righi.gov.it/sito/corsi-di-formazione-team-digitale-pnsd/
http://www.istruzioneverona.it/wp-content/uploads/2016/03/CORSI-PNSD.pdf
http://www.istruzioneadultimazzottitv.it/pluginfile.php/2/course/section/2/Programma%20del%20corso%20Didattica%20attiva%20e%20collaborativa.pdf

Progetti in corso

Progetti in corso:

- PROGETTO CAT

Confrontarsi attivamente sul territorio finanziato con i fondi INTERREG IV I-A

capofila: ITG Marinoni  di Udine
1° partner ITST Palladio di Treviso
2° partner Istituto Pio X di Treviso
3° partner una scuola di Klagenfurt
4° partner società friulana di archeologia

Descrizione del progetto:

sperimentare insieme nuove modalità di apprendimento sul campo (out-door) nei siti archeologici di Aquileia (I) e del lago di Worth (A).

Saranno coinvolti 10 studenti del Palladio delle classi terze.

Vai al sito del progetto >>

- Progetto “ROLE TEACHER”, Programma comunitario LLP, azione Leonardo da Vinci partenariati multilaterali, da realizzarsi negli a.a.s.s. 2009-2010 e 2010-2011.

Il progetto si propone di  aggiornare i docenti  di materie generali e professionali per adeguarsi agli standard europei nel settore della formazione. Questo partenariato si propone di formulare concetti chiari relativi al nuovo ruolo dei docenti e alle loro competenze e di   progettare strategie che possano essere usate per raggiungere cambiamenti positivi nel lavoro degli insegnanti, capaci di dare nuovo significato e interesse alla loro opera.In linea di massima sono previsti 2/3 incontri di lavoro all’anno sui seguenti temi:

presentazione del contesto educativo e delle finalità educative da parte di ciascun partner; Le competenze del docente  per essere un insegnante efficace; L’insegnante come formatore; L’insegnante come professionista; Disseminazione del progetto.

Risultati attesi:Nuove metodologie per corsi di formazione per insegnanti; format per programma di sviluppo personale per docenti; programma di sviluppo di attività collegiali.

- Pupils for INnOvation as a Key to Intercultural and social inclusiOn

Il Progetto Pinokio promuove l'innovazione nell'insegnamento attraverso l'uso della letteratura infantile come modo per sviluppare competenze chiave (8 Key competences, Rec. 2006/962/EC) per il dialogo interculturale e l'inclusione sociale.

Il progetto Pinokio, attraverso l'attivo coinvolgimento di formatori, insegnanti, bambini della scuola materna e primaria, in percorsi di formazione e di sperimentazione che portano alla esplorazione delle metafore sulla realtà socio-culturale nella quale vive il bambino, mira quindi a formare a tali competenze.

La presenza delle tecnologie Web 2.0 risulta essere in questo progetto un mezzo importante per migliorare l'accesso e la partecipazione in reti allargate intergruppo/istituzione (fra enti di formazione/ricerca, scuole, famiglie); ma anche internazionali (fra scuole nella rete di partnership PINOKIO.

Il progetto prevede quindi la seguente attività:

  • Meetings internazionali di ricerca e progettazione formativa per l'innovazione didattica
  • Formazione dei Formatori
  • Formazione degli insegnanti all'uso della letteratura infantile e le tecnologie a supporto
  • Creativity Labs
  • Workshops interculturali
  • Disseminazione
Il sito del progetto >>

Progetti conclusi

1.1   A.A. 2008/2009
Progetto 3EMI “Intercultural and environmental management of schools”: ricerca metodologica e progettazione del sito Web (http://www.3emi.eu)

1.2    A.A. 2007/2009
Progetto PERMIT: strutturazione metodologica e ricerca comunicativa. Progettazione, implementazione e gestione del sito (http://permitproject.eu)

1.3    A.A. 2009/2009
Progetto CLIMA:  Asia Link. Lavoro di ricerca metodologie per la formazione dei tutor a livello internazionale. Produzione di materiali.

1.4    A.A. 2008/2009
Progetto di professionalizzazione degli insegnanti promosso dalla Provincia Autonoma di Trento sul tema: le Nuove Tecnologie a sostegno della didattica, percorsi BEM 2, BS3.

1.5    Anno 2007/2008
ITT Mazzotti di Treviso: Progetto LLINK: Lifelong Learning Interactive Network DISTANCE EDUCATION EUROPE”
Seminari in Norvegia (periodo 03-12 ottobre 2007): Oslo; Trysil; Hamar; University at Mo I Rana.

1.6    A.A. 2006/2007
Progetto di professionalizzazione degli insegnanti promosso dalla Provincia Autonoma di Trento sul tema: le Nuove Tecnologie a sostegno della didattica, percorsi B ed E.

1.7    A.A 2006/2007
Centro Studi e Formazione Villa Montesca (Coordinatore) - SEU Servizio Europa - Università  Ca’ Foscari di Venezia - Progetto Insulae Europae. Partecipanti: Italia, Slovenia, Bulgaria, Spagna, Cipro, Romania. Produzione materiali: “ European Literature and Culture” suddiviso in otto U.D.

1.8    Anno 2004-2005
Partecipazione, in qualità di ricercatore, al Progetto Europeo Uteacher: European teachers’  development in ICT for education, ovvero sviluppo professionale degli insegnanti europei nell’information communication technology – tecnologie didattiche per la formazione iniziale e continua, (Piano E-Learning). Project leader: dott. Vittorio Midoro (ITD-CNR di Genova); partner: SSIS     del Veneto e University of Glasgow (UK)

1.9    Anno 2005
Lavoro di ricerca sulle metodologie della formazione in rete: Le chat didattiche commissionata da INDIRE. Denominazione del Progetto: CREAZIONE DEI MATERIALI PER IL CORSO PUNTOEDU UTOR/PUNTO EDU RIFORMA.

1.10    Anno 2002
Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione FOR TIC – Piano A.